Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 

Le schede dei cani di razza
Australian Sheperd



Origine: USA
Utilizzo: Cane da pastore, per fattoria o ranch

Classificazione F.C.I. :
Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 2: bovari, Senza prova di lavoro

Aspetto Generale
L'Australian Sheperd è ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, di taglia ed ossatura media. Il suo manto è dei più svariati colori. È un cane attento e vivace, agile ed elastico, di costituzione solida e muscolosa senza pesantezza. Pelo di lunghezza e tessitura media. Coda naturalmente corta o accorciata.

Carattere e comportamento
Cane da lavoro intelligente, dotato di un istinto pronunciato per la condotta e da guardia delle greggi. Compagno fedele, possiede energia sufficiente per lavorare un'intera giornata. Di temperamento stabile, è naturalmente buono, raramente litigioso. Può essere riservato nei primi incontri.

Cenni storici
Benché esistano numerose teorie sull'origine dell'Australian Sheperd, la razza, così come è conosciuta oggi, si è sviluppata esclusivamente negli Stati Uniti. Il nome di " australiano " gli fu attribuito per associazione con i cani da pastore di origine basca arrivati negli Stati Uniti nel XIX secolo dall'Australia. La popolarità dell'Australian Sheperd non ha cessato di crescere con il successo dell'equitazione di stile western dopo la seconda guerra mondiale, avendo gli spettatori imparato a conoscerlo tramite i rodei, i concorsi ippici, i film e gli spettacoli televisivi. La sua natura polivalente e docile ne ha fatto un cane prezioso negli allevamenti. Gli allevatori americani hanno continuato a sviluppare la razza, migliorando la sua polivalenza, la sua viva intelligenza, il suo potente istinto della condotta delle greggi e il suo aspetto che attira lo sguardo, fattore, questo, che aveva inizialmente attirato la loro attenzione. Ciascun individuo è unico per ciò che concerne il colore del mantello e delle macchie, ma tutti gli Australian Sheperds danno prova di un attaccamento ineguagliato alla loro famiglia. La prova delle loro numerose qualità è nella durata della popolarità di questi cani.









Cerca il cane
Bassotti
Bovari svizzeri
Cani da cerca
Cani da compagnia e toys
Cani da ferma
Cani da pastore e bovari
Cani da riporto
Levrieri
Molossoidi
Pinscher e schnauzer
Segugi e cani per pista, da sangue
Spitz e cani di tipo primitivo
Terrier
Tutte le razze


Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac