Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 

Le schede dei cani di razza
Levriero russo Borzoi



Origine: Russia
Utilizzo: Cane da caccia, soprattutto alla lepre, la volpe e il lupo. In Europa occidentale spesso utilizzato come cane da corsa.

Classificazione F.C.I. : Gruppo 10 - Levrieri.
Sezione 2 Levrieri a pelo duro, Senza prova di lavoro

Aspetto Generale
l'aspetto generale del Barzoi è caratterizzato da una taglia imponente, la ricchezza del manto, la bellezza dei colori, l'equilibrio delle proporzioni, l'eleganza dei movimenti e l'armonia delle forme che gli conferiscono una incontestabile nobiltà. Discende probabilmente dagli anziani levrieri russi con una leggera aggiunta di sangue di levrieri della Crimea e del Caucaso.

Carattere
Il suo carattere si distingue in generale per la calma ed il contegno del suo comportamento, per una grande sicurezza e padronanza di sé. Quando corre è veloce e resistente. In combattimento, è un avversario pericoloso perché, malgrado la sua eleganza, è un cane potente e coraggioso. Veniva utilizzato in Russia come cane da caccia e come tale si distingueva per una vista acuta, una grande velocità soprattutto sulle brevi distanze e il suo mordente verso la selvaggina. L'aspetto generale ed il carattere costituiscono un criterio di prima importanza di qualifica. L'aspetto generale, che è il primo indicatore della purezza della razza, non deve mai essere sacrificato alla perfezione di altri punti, qualunque sia la loro importanza.







Cerca il cane
Bassotti
Bovari svizzeri
Cani da cerca
Cani da compagnia e toys
Cani da ferma
Cani da pastore e bovari
Cani da riporto
Levrieri
Molossoidi
Pinscher e schnauzer
Segugi e cani per pista, da sangue
Spitz e cani di tipo primitivo
Terrier
Tutte le razze


Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac