Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 

Le schede dei cani di razza
Alaskan Malamute



Standard del cane di razza Alaskan Malamute
Paese di origine: USA
Utilizzo: cane da slitta
CIassificazione FCI: gruppo 5 (Spitz e cani di tipo primitivo);
sezione 1 cani nordici da slitta; nessuna prova di lavoro.

CARATTERISTICHE GENERALI:
L' Alaskan malamute, una delle razze più antiche da tiro artico, è un cane potente, di costruzione solida, dal petto ben disceso e dal corpo forte e muscoloso. Il malamute è ben in apppiombo in stazionamento e la sua attitudine suggerisce una grande attività grazie ad una testa alta e fiera e due occhi che esprimono interesse e curiosità. La testa è larga. Le orecchie sono triangolari e dritte quando il cane presta attenzione. Il musello è massiccio e non diminuisce che leggermente nella sua larghezza dalla radice al tartufo; non è né appuntito né lungo, ma neppure troncato. Il manto è spesso, con pelo di copertura umido di lunghezza sufficiente ad assicurare protezione ad un sottopelo denso e lanoso. I Malamute sono di colori diversi. Le macchie sul muso costituiscono un tratto distintivo. Sono formati da una cuffia che copre la testa, con la faccia completamente bianca oppure marcata da una lista e/o una mascherina. La coda è ben fornita di pelo; portata al di sopra del dorso, ha la forma di un pennacchio ondeggiante. Il Malamute è dotato di una forte ossatura con parti senza difetti, buoni piedi, un petto ben disceso e spalle potenti; dispone poi di tutte le altre caratteristiche fisiche necessarie allo svolgimento dei suoi compiti. Le andature sono regolari, coordinate, facili e molto efficaci. Non è un cane da tiro di corsa, destinato a rivaleggiare in velocità eventuali competitori, ma è concepito per la forza e la resistenza; tutte le caratteristiche individuali, compreso il carattere, che sono in conflitto con questa attitudine, devono essere considerate come il più grave dei difetti.

PROPORZIONI IMPORTANTI: l'altezza del petto corrisponde approssimativamente alla metà dell'altezza al garrese; il punto più basso del petto si trova esattamente dietro l'avambraccio. La lunghezza del corpo misurato dalla punta della spalla alla punta della natica è leggermente maggiore dell'altezza al garrese.

CONFORMAZIONE: il corpo non deve accusare alcun eccesso di peso; l'ossatura è proporzionata alla taglia.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: cane affettuoso, amichevole, e non cane di un solo padrone. Compagno fedele e devoto, socievole se invitato, ma generalmente molto dignitoso nell'età adulta.







Cerca il cane
Bassotti
Bovari svizzeri
Cani da cerca
Cani da compagnia e toys
Cani da ferma
Cani da pastore e bovari
Cani da riporto
Levrieri
Molossoidi
Pinscher e schnauzer
Segugi e cani per pista, da sangue
Spitz e cani di tipo primitivo
Terrier
Tutte le razze


Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac