Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 


News sul mondo animale
torna alla lista delle notizie

2011-03-01 14:09:54 - News
Gli italiani amano l’ecoturismo... la natura, gli animali e la buona cucina... Green Style!


Traumatizzati dalle solite immagini riprese da giornali e tv che vedono il popolo italiano in coda in autostrada per andare in vacanza, tra spuntini consumati alle fermate di sosta e finestrini abbassati, ci vediamo ancora lontani dal reputarci eco. Eppure secondo il rapporto “Turismo Sostenibile ed Ecoturismo” realizzato dalla Fondazione Univerde e Ipr-Marketing, l’83% dei nostri connazionali considera la sostenibilità della vacanza una necessità e il 65% è preoccupato dai danni che si possono procurare all’ambiente con un turismo mal gestito.

E’ dunque ora di un’inversione di marcia, favorendo alle “trasferte smog”, splendide giornate all’aria aperta, cogliendo inoltre l’occasione per imparare piccole regole per vivere in modo ecologico. Per esempio La Francesca Resort a Bonassola (SP) villaggilafrancesca.it, immersa in un’oasi verde sul mare delle Cinque Terre, fino al 16 aprile 2011 e dal 24 settembre al 23 dicembre 2011 a chi dedica quattro ore al giorno per mantenere e migliorare lo splendido parco in cui è immersa la struttura contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema avrà diritto ad uno sconto del 50% sui prezzi di listino. Sempre per gli stessi periodi, propone invece il 10% di sconto a chi arriva dalle città più inquinate del nord. Un modo per dare sollievo al respiro sempre troppo sotto pressione.

Oltre a queste iniziative originali c’è chi ha dato il via a vere e proprie strutture che rispondono alle più rigorose norme di edilizia ecologica. E’ il theiner’s garten BIO Vitalhotel vicino a Merano (BZ) theinersgarten.it, la prima struttura europea ad aver ottenuto la denominazione di “ClimaHotel” perché esempio di sostenibilità ecologica, culturale ed economica. Tutto è in perfetta armonia e in rispetto con l’ambiente, e cosa ancora più spettacolare è che sorge in mezzo ad un immenso frutteto coltivato rigorosamente Bio. Qui il biologico non è un trend, ma un vero e proprio stile di vita dalla realizzazione dell’albergo a una cucina e cantina caratterizzate da diverse produzioni del proprio maso, e una Spa che rappresenta il giardino dei giardini. Meglio conosciuta come il “giardino del benessere” caratterizzata da una linea di produzione propria “la theiner’s garten BIO Vitalkosmetik” realizzata con le pesche e mele della propria oasi. Dal 26 marzo 2011 prezzi a partire da 115 euro a persona con trattamento ¾ Vital e frutta sempre a disposizione.

A insegnare buone pratiche abitative è “Il Richiamo del Bosco” lrichiamodelbosco.it, un b&b immerso nel Parco Regionale Boschi di Carrega, a soli 15 km da Parma. La struttura è stata studiata e progettata per essere in perfetto equilibrio con il territorio circostante. Realizzata seguendo le direttive ecologiche più coerenti, tra le peculiarità da indicare ci sono il riscaldamento a pannelli solari termici e una caldaia completamente a legna che utilizza gli scarti del bosco. Abbracciata da querce, faggi, castagni e rovere, anche i materiali utilizzati per l’arredo sono il legno locale e la pietra dell’Alto Adige, la cosiddetta quarzite argentata.

I più appassionati potranno inoltre vivere la filosofia dell’upcycling: la reinterpretazione creativa di oggetti in disuso, che oltre al non spreco, invita a un viaggio nella fantasia. Vivere qualche giorno qui è come provare l’intima sensazione di essere in simbiosi con l’esterno, come se la casa fosse appunto il proseguimento naturale del suo territorio. Nell’ampia cucina Open Space si svolgono durante l’anno divertenti corsi di cucina rigorosamente Bio! Prezzi a partire da 40 euro a persona per il pernottamento e la prima colazione.

Tra i dati curiosi del rapporto “Turismo Sostenibile ed Ecoturismo” emerge un’ulteriore statistica: oltre il 70% durante le sue vacanze preferirebbe fare sport all’aria aperta come escursioni a piedi e trekking, e perché no in compagnia del suo migliore amico. Il Monsignor della Casa Country Resort & Spa organizza Trekking a sei zampe! Sorge nel cuore del Mugello, a Borgo San Lorenzo (FI) monsignore.com, nel punto di partenza ideale per raggiungere paesaggi mozzafiato: alle pendici del parco forestale del Giogo-Casaglia, che si estende nell’Appennino Tosco Romagnolo per oltre 6.000 ettari. Per scoprire i luoghi e i colori delle colline più famose del mondo, il Monsignore della Casa Country Resort & Spa organizza weekend con escursioni di Nordic Walking e Dog-Trekking, in collaborazione con la “Athabaska Sleddog School” per affascinanti avventure, escursioni a piedi o in bicicletta, con cani Husky, guidati da istruttori professionisti.
La proposta “a sei zampe” include 1 o 2 pernottamenti con prima colazione continentale a buffet, un’escursioni di circa 3 ore con i cani, un pranzo al sacco (panini con salumi locali, integratore salino e frutta fresca), libero utilizzo di piscine (in stagione), campo da tennis, mountain bike, campo da calcetto e da pallavolo. Prezzo a partire da 95 euro a persona a pacchetto in camera doppia.













Link da vedere: Prenota subito il tuo soggiorno al Monsignor Della Casa Country Resort

Fonte: Ella Studio







Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac