Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 


News sul mondo animale
torna alla lista delle notizie

2010-07-29 10:27:38 - News
In Catalogna, Spagna, Stop alla corrida!
Fianalmente il parlamento catalano ha approvato il 28 luglio 2010 l'abolizione della corrida nella comunità autonoma di Catalogna, 68 voti a favore, 55 contrari e 9 astensioni.

La Catalogna, che rappresenta circa il 14% della popolazione spagnola, diventa così la seconda Regione della Spagna a chiudere le “Plaza de Toros”; un provvedimento analogo era stato votato 19 anni fa, nel 1991, dalle Isole Canarie “Da anni il Parlamento catalano è all’avanguardia nella tutela degli animali e per l’abolizione della corrida”, ha dichiarato il presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, commentando la storica votazione dell’assemblea legislativa di Barcelona. “Considero il risultato raggiunto – ha proseguito Rocchi – un importantissimo passo, che l’intero Paese spagnolo vorrà seguire”. Il più crudele spettacolo pubblico con animali, presente in Spagna fin dal XIV secolo (ma le prime gare con i tori risalgono all’800) - quando era praticato sopratutto dal ceto aristocratico -, negli ultimi anni ha vissuto un drastico e repentino calo di popolarità, fotografato anche da un sondaggio del 2006.

Secondo questa indagine, a mostrare disinteresse nei confronti della tauromachia sono non soltanto un’ampia fascia di giovani (l’81% dei minori di 24 anni e dei trentenni) ma anche una quota significativa degli ultrasessantenni (il 41%). Una decadenza di consensi confermata anche dal calo degli spettacoli: nel 2009 le circa 400 arene spagnole hanno ospitato 891 manifestazioni; 354 in meno rispetto al 2008.
La perdita di appeal della corrida è dovuta soprattutto alle proteste degli animalisti di tutto il mondo, da sempre mobilitati contro uno spettacolo truculento che si alimenta della sofferenza dei tori, torturati fino a una morte lenta e dolorosa, e dei cavalli che spesso non sopravvivono all’arena. Una mattanza barbara e crudele. E infatti non è un caso che la votazione del Parlamento catalano sia avvenuta su una iniziativa legislativa popolare sostenuta da 180mila firme, favorevoli proprio alla chiusura delle “Plaza de Toros”.

Fonte: Enpa - Ente Nazionale Protezioen Animali







Privacy e Cookie - Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac