Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 


News sul mondo animale
torna alla lista delle notizie

2009-09-25 15:30:11 - News
Peta, Lav e Animalisti Italiani uniti "Boicottate il circo"
Le associazioni animaliste piuù importanti sisono unite per fare un'appello ai sindaci Moratti ed Alemanno chiedendo di non dare più spazi al Ringling-Barnum.
MILANO - Letizia Moratti e Gianni Alemanno non diano il permesso al circo Ringling and Barnum & Bailey di approdare a Roma e a Milano nell'ambito della loro tournée mondiale. La richiesta arriva congiuntamente dalla sezione europea della Peta (People for Ethical Treatment of Animals) sostenuta in Italia dalla Lega Antivivisezione e dall'associazione Animalisti Italiani. Il motivo? La compagnia sarebbe responsabile di numerosi episodi di maltrattamenti nei confronti degli animali. Il circo, uno dei più celebri al mondo che quando viaggia si sposta su treni privati, dovrebbe approdare nella capitale e nel capoluogo lombardo il prossimo ottobre (anche se sul proprio sito ha pubblicizzato al momento solo le date romane, dal 14 al 18 al Palalottomatica).
IL DOSSIER - A sostengo della loro richiesta le tre associazioni hanno diffuso un dossier su una serie di violazioni contestate al circo unitamente ad un filmato relativo a recenti investigazioni effettuate sotto copertura da esponenti della sezione americana della Peta. «Nel video - spiegano le associazioni - si mostrano diversi operatori del circo Ringling che colpiscono senza motivo e ripetutamente gli elefanti sul muso, sulla proboscide, sulle orecchie e in altri parti sensibili del corpo. Il video rivela inoltre che l’addestratore del circo Ringling frusta le tigri e le colpisce con un’altra arma non identificata». Il dossier lamenta invece tutta una serie di mancanze che denotano una gestione impropria degli animali tra cui «la mancanza di adeguate cure veterinarie, i traumi, gli stress comportamentali e i danni fisici inflitti ad alcuni animali, i disagi non necessari procurati agli elefanti, il pericolo procurato alle tigri di finire quasi arrostite vive in un carro merci in un incidente riconducibile alla scarsa manutenzione della loro area di contenimento, non aver testato gli elefanti per la tubercolosi e pratiche di nutrizione non igieniche».

«ANIMALI INTIMIDITI» - «Gli elefanti e le tigri sono stati intimiditi e percossi al fine di farli esibire in esercizi che per loro sono pericolosi, destabilizzanti e privi di senso - commenta Poorva Joshipura, della Peta Europa - Noi esortiamo i sindaci a rifiutare questa crudeltà negando al Ringling il permesso di attendare a Roma e Milano. A tutti coloro che amano gli animali, chiediamo di non andare al circo». «L’Italia, con il suo incredibile numero di circhi fra i quali non mancano episodi di maltrattamento - aggiunge Nadia Masutti, che si occupa della materia per conto della Lav - non ha certamente bisogno di ospitarne uno proveniente dall’estero con un così terribile curriculum per quanto riguarda la gestione degli animali. A questo proposito ci attendiamo dalle Autorità Locali una precisa ed etica valutazione, poiché l’attenzione negativa che accompagna questo circo non può lasciare indifferenti, con il rischio di far passare un grave messaggio di inciviltà».

FAMOSO NEL MONDO - Il circo Ringling and Bailey&Barnu, è uno degli spettacoli viaggianti più noti d'America e del mondo (loro stessi si definiscono «The greatest show on Earth», il più grande show sulla Terra), nato dalle fusioni di alcune delle principali famiglie circensi di fine Ottocento - inizio Novecento. Da sempre incentrato sulle esibizioni di animali (uno degli slogan che utilizzano per presentare lo show è «Amazing Animals») e nel video di presentazione dello show, sul proprio sito web, il Ringling mostra tigri che saltellano su due zampe, cavalli in impennata, elefanti impegnati in esercizi di equilibrio, cani col tutù che danzano in piedi e orsi che fanno evoluzioni ginniche. Lo spettacolo «Zing, Zang Zoom» è giunto alla 137esima edizione. Sempre sul proprio spazio web il circo americano dà grande enfasi al progetto del centro per la conservazione degli elefanti realizzato su un'area di 200 acri nella Florida centrale con l'obiettivo di salvaguardare dall'estinzione l'elefante asiatico. Il progetto, avviato dal Ringling and Bailey&Barnum nel 1995, è definito la «Home sweet home», casa dolce casa, degli elefanti. «Il comfort e la salvaguardia degli animali sono la nostra priorità» spiega il narratore nel video che illustra le caratteristiche della struttura. Le agenzie di stampa riportano poi una replica del Ringling all'iniziativa delle tre associazioni, nella quale il gruppo circense afferma di avere «la massima cura nella gestione degli animali che fanno parte dei suoi show: una mandria che vive in un ambiente in cui sono rispettate tutte le regole internazionali sul trattamento degli animali stessi».

Fonte: Corriere della sera







Privacy e Cookie - Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac