Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 


News sul mondo animale
torna alla lista delle notizie

2009-09-14 15:30:11 - News
Cani da salvataggio in gara a Como
Undici cani si sono guadagnati il brevetto di soccorso in acqua. Tanto entusiasmo e numeroso pubblico presente alla manifestazione promossa da LarioRescue per la qualifica di primo grado di abilitazione al soccorso in acqua di undici cani. Gli animali: Boxer, Labrador, Terranova e Golden, sono stati preparati per l’esame di qualifica dalla sezione cinofila dell’associazione LarioRescue. Complice la bella giornata tantissime persone hanno assistito alle prove per il conseguimento del brevetto di primo grado.
Soddisfazione da parte di Claudio Cazzaniga, responsabile della sezione cinofila, che spiega: «E’ la prima volta che un’attività del genere per l’Associazione nazionale unità cinofile per il soccorso in acqua viene organizzata sul lago di Como.
E speriamo ce ne siano altre, visto il buon esito della prima. Tutto è andato molto bene e tutti gli undici cani si sono comportati egregiamente ottenendo il brevetto».
Vediamo come si è svolta la gara. Sono state effettuate alcune attività al guinzaglio a terra, prove di richiamo e prove di riporto a 30 metri da riva con lancio dalla spiaggia e dal gommone in movimento. Tutte queste prove erano necessarie per accedere al primo brevetto riconosciuto dalla Protezione civile. Poi si potrà continuare con alcuni corsi di perfezionamento.

«I CANI SONO STATI PERFETTI — spiega Cazzaniga — e con il conseguimento di questo brevetto si passa ora alla fase successiva di addestramento che li porterà al brevetto avanzato e poi a quello operativo. In un paio d’anni dovremmo avere i primi cani con l’operativo che poi potranno stare in spiaggia con il conduttore bagnino e partecipare a operazioni di soccorso in caso di calamità o incidenti». Il cane addestrato potrà lavorare accanto a un bagnino che in caso di necessità potrà affidarsi all’aiuto dell’animale preparato per il salvataggio in acqua, un sistema che è molto funzionale e che offre ottime garanzie di sicurezza.

UN PROGRAMMA AMBIZIOSO per l’associazione nata pochi mesi fa, guidata da Giulio Galli che si prefigge, fra i principali obiettivi, lo svolgimento di attività nel settore di prevenzione e sicurezza lacuale, il soccorso a persone e natanti, la pulizia delle sponde e dei fondali lacustri, la valorizzazione turistica ed ecologica del Lario. «Un grandissimo ringraziamento - conclude Cazzaniga - va a tutti i volontari di LarioRescue che per preparare questa manifestazione, come in tante altre iniziative, hanno lavorato tantissimo garantendo un’organizzazione perfetta».

Fonte: Il Giorno







Privacy e Cookie - Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac