Nel cucciolo iprimi anticorpi è la mamma con il latte materno a proteggerlo per le prime settimane, poi spetta ai prorietari vaccinare il cucciolo per mantenerlo in buona salute e proteggerlo dalle malattie che possono essere trasmesse da cane in cane . Le vaccinazioni in vengono effettuate dal veterinario che fara' il libretto sanitario del vostro nuovo cane, sul libretto verranno segnate le vaccinazioni eseguite e i richiami. Con questo libretto potete portare il vostro cane ovunque, ricordatevi solo di controllare quando dovete recarvi in un paese diverso dall'Italia quali sono le regole veterinarie del paese dove dovete andare.
Ecco il calendario delle vaccinazioni:
A 6 - 8 settimane del cane verrà esguita la Trivalente per cimurro, epatite, leptospirosi, pavovirosi
A 12 settimane la Trivalente (2a iniezione), Parvovirosi (2a iniezione)
A 6 mesi il Vaccino Antirrabico
e poi si faranno i richiami delle seguenti vaccinazioni: Antirrabico verrà fatta annualmente mentre per il vaccino della Parvovirosi e la Trivalente la vaccinazione è Biennale e opzionale.
PARVOVIROSI (parvovirosi o gastroenterite emorragica infettiva) Compare all'improvviso con vomito e diarrea emorragica maleodorante. Questi sintomi possono rapidamente condurre a a disidratazione e collasso. La mortalità è molto elevata e può avvenire anche nell’arco delle 24 ore. L'unica protezione a questa malattia e' la vaccinazione.
CIMURRO E' una malattia contagiosa e puo' portare alla morte se non preso in tempo, i cani che sopravvivono a questa malattia virale possono avere danni permanenti neurologici. La terapia spesso è inutile perche' il periodo di incubazione è molto lungo (tre settimane) ed una volta presa è troppo tardi per fare una vaccinazione. L'unica protezione a questa malattia e' la vaccinazione preventiva.
EPATITE INFETTIVA CANINA E' una malattia che colpisce il fegato e puo' causare la morte entro 2/36 ore. I cani che sopravvivono possono attaccare il virus ad altri cani. Le vaccinazioni negli animali sono molto importanti per mantenere in buona salute e proteggerlo da malattie. Le vaccinazioni in commercio vengono effettuate dal veterinario che segnera' sul libretto sanitario del vostro cane le vaccinazioni eseguite e i richiami. Con questo libretto potete portare il vostro cane ovunque, ricordatevi solo di controllare quando dovete recarvi in un paese diverso dall'Italia quali sono le regole veterinarie del paese dove dovete andare.
Le vaccinazioni che vengono eseguite sono per le seguenti malattie:
PARVOVIROSI (parvovirosi o gastroenterite emorragica infettiva) Compare all'improvviso con vomito e diarrea emorragica maleodorante. Questi sintomi possono rapidamente condurre a a disidratazione e collasso. La mortalità è molto elevata e può avvenire anche nell’arco delle 24 ore. L'unica protezione a questa malattia e' la vaccinazione.
LEPTOSPIROSI La Leptospirosi è una malattia infettiva si trasmette da un animale malato a uno sano e anche da cibo, il contagio è indiretto di solito è tramite il contatto con acque infette, topi e ratti portatori. Nel cane la Leptospirosi si manifesta con febbre, gastroenterite emorragica, ittero, nefrite. La Leptospirosi puo' essere trasmessa anche all'uomo. La vaccinazione è molto importante specialmente nei periodo più a rischio, tarda estate, autunno, periodi di piogge.
RABBIA La Rabbia e la Leptospirosi sono le due malattie infettive trasmissibili dall'animale all'uomo. La Rabbia si trasmette con il contatto con una ferita, morso dl cane, saliva, urina. State molto attenti a dove andate con il vostro cane perche' in certe regioni o paesi quetsa malattia è piu' diffusa come la Germania, Francia, Austria, Paesi dell’Est ed ex Jugoslavia. I sintomio sono a carico del sistema nervoso. In certi paesi come questi citati è obbligatoria la vaccinaizone della rabbia, consulate il vostro veterinario prima di partire.
LARINGOTRACHEITE INFETTIVA O PARAINFLUENZA CANINA E' una malattia respiratoria contagiosa, viene chiamata anche con il nome di "Tosse dei canili" perche' se ci sono molti cani che stanno a stetto contatto è piu' facile contrarla, quetso vale anche per allevamenti e pensioni. I sintomi sono tosse secca durevole nel tempo. La vaccinazione è consigliabile soprattutto ai cani che vivono in allevamento e comunque in una collettività.
|