Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 

Le schede dei cani di razza
Pastore Bergamasco



Standard del cane di razza Pastore Bergamasco
ORIGINE: Italia

UTILIZZO: cane da pastore

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1: cani da pastore
Con prova di lavoro

Aspetto generale: il pastore Bergamasco è un cane di mole media, di aspetto rustico, con pelo abbondante su tutte le parti del corpo, fortemente costruito ma molto ben proporzionato. La conformazione generale è quella di un mesomorfo, il cui tronco sta nel quadrato, armonico rispetto al formato (eterometrico) ed anche rispetto ai profili (alloidico).

Proporzioni importanti: la lunghezza del tronco misurata dalla punta della spalla (angolo scapolo omerale esterno) alla punta della natica (punta posteriore dell'ischio) è pari all'altezza del garrese (il tronco cioé sta nel quadrato). Può essere tollerato, anche se non gradito, un lieve scarto ma comunque non superiore ad 1 o 2 m. La lunghezza della testa raggiunge i 4/10 dell'altezza. del garrese. L'altezza del costato deve raggiungere il 50% dell'altezza del garrese.

Comportamento/carattere: la funzione del cane da Pastore Bergamasco consiste nella guida e nella custodia del gregge, lavoro in cui evidenzia un comportamento esemplare per attenzione, riflessione ed equilibrio. Le sue capacità di apprendere e di decidere unite a moderazione e pazienza ne fanno anche un ottimo cane da guardia e da compagnia, idoneo agli impieghi più svariati. Instaura con l'uomo uno stretto legame.







Cerca il cane
Bassotti
Bovari svizzeri
Cani da cerca
Cani da compagnia e toys
Cani da ferma
Cani da pastore e bovari
Cani da riporto
Levrieri
Molossoidi
Pinscher e schnauzer
Segugi e cani per pista, da sangue
Spitz e cani di tipo primitivo
Terrier
Tutte le razze


Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac