Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 


News sul mondo animale
torna alla lista delle notizie

2010-10-26 12:37:32 - News
Centro trasfusionale per cani e gatti a Milano
Il reparto trasfusionale è il primo in Lombardia. Il progetto ha come fine primario quello di fornire un aiuto concreto ai numerosissimi cani e gatti che, per differenti motivi, rischierebbero la morte senza adeguate trasfusioni.

Il Reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria, consentirà, infatti, di realizzare un programma di donazione volontaria di sangue per cani e gatti al fine di ottenere una banca del sangue diretta a salvare la vita di tantissimi amici a quattro zampe che sono affetti da alcune malattie infettive o tumorali, piuttosto che in caso di traumi o interventi chirurgici.

La donazione è volontaria, previa valutazione dello stato di salute dell’animale da parte dell’equipe del reparto. Per ogni donazione il cane riceverà gratuitamente una visita clinica completa di esame elettrocardiografico e misurazione della pressione ed esami del sangue di base.
Secondo le linee guida del Ministero della Salute, un cane/gatto per diventare donatore di sangue deve essere sano, vivere prevalentemente in ambienti chiusi e ricevere regolari visite veterinarie. Dovrebbe inoltre avere un’età compresa tra 1 e 8 anni; per quanto riguarda il peso, i cani dovrebbero pesare almeno 25 kg e i gatti 5 kg.

Una volta verificata l’idoneità, il cane o il gatto è iscritto in un elenco di volontari e potrà essere chiamato a donare il sangue tre, quattro volte l’anno. Per chi fosse interessato: 02.50318164/88 oppure 347.5669179, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.

Fonte: OIPA Italia onlus Organizzazione Internazionale Protezione Animali







Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac