Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 


News sul mondo animale
torna alla lista delle notizie

2010-10-13 09:36:20 - News
Il Testo Unico per la tutela degli animali è pronto!
Durante il Convegno nazionale “La tutela giuridica degli animali e la Legge 20 Luglio 2004, n.189″ organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con il Comune ed il Tribunale degli animali di Perugia il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha annunciato che è pronto il Testo Unico che raccoglierà tutte quelle norme che tutelano gli animali e ne regolano i rapporti con l’uomo. La novità, oltre che nel riunire in un unico documento legislativo leggi ed ordinanze di vario genere sugli animali, sta nel fatto che nel nuovo testo unico, fortemente voluto dal sottosegretario, gli animali saranno considerati esseri senzienti e non “res”.

Il Sottosegretario Martini, sottolineando come nel panorama europeo ed internazionale l’Italia possiede ormai un considerevole Corpus di norme che mirano alla tutela e al benessere degli animali, ha auspicato una fattiva collaborazione tra Ministero della Salute, Organi di Polizia Giudiziaria e Procure per reprimere e prevenire i maltrattamenti sugli animali.


Nel Convegno sulla tutela giuridica degli animali il Sottosegretario Martini aveva sottolineato:

“E’ un convegno storico che ho fortemente voluto perché rappresenta una tappa fondamentale per costruire una società civile in cui gli alti valori espressi dal Diritto si possano sostanziare in maniera compiuta nelle relazioni sociali e nell’espletamento dei doveri della Pubblica amministrazione ove siano coinvolti uomini e animali. Auspico che si possa avviare un confronto costante ed efficace tra Autorità competenti, Potere Giudiziario e Organi di Polizia che possa divenire patrimonio del nostro Paese. ”

Fonte: GeaPress







Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac