Leonberger by Patty
Schede delle razze canine | Vivere con il cane | News | Vacanze con il cane | Libri | Contatto | Home  
 


News sul mondo animale
torna alla lista delle notizie

2009-11-02 15:30:11 - News
Cani 007 missione anti-pirateria
Lucky e Flo, due labrador, sanno fiutare il policarbonato: è la nuova frontiera della lotta contro il contrabbando di film e cd copiati.
I primi labrador a imparare questo nuovo mestiere, sniffare compact disc e dvd, sono stati due labrador, Lucky e Flo. Non sono stati reclutati dall’Fbi o dalla Cia, ma da Dan Glickman, presidente dell’Associazione dell’Industria cinematografica statunitense (la Mpaa). Erano due cani abbandonati in un canile del nord Irlanda e avevano due anni di età.

Ruca è un cane poliziotto della Guardia Nazionale Portoghese con una missione speciale: combattere la pirateria di cd e dvd. Infatti non è stato addestrato per scoprire droga o esplosivo, ma policarbonato, e sostanze plastiche di cui sono composti i dischi. Insieme ad altri colleghi a quattro zampe, sparsi nel mondo (ne esistono in Malesia, in Messico e in America), hanno imparato a girare per mercati e vie sospette e a scovare pile di materiale contraffatto. È la nuova frontiera della lotta contro il contrabbando di film e cd copiati, che ha messo in ginocchio l’industria mondiale discografica e cinematografica (solo in Italia si calcola un giro d’affari di 2 miliardi e mezzo di euro)...
Leggi tutto l'articolo sul corriere della sera.

Fonte: Corriere della sera







Un progetto di Patrizia Viviani, i mei Leonberger: Niute, Bryan, Mac